Il Servizio Civile Volontario in Sos prevede diverse attività’ e percorsi: corsi di formazione, inserimento negli equipaggi come addetti al trasporto sanitario, centralino, tele-assistenza alle persone anziane, supporto al personale presso gli ambulatori di SOS, accompagnamento disabili, ecc…
Posso presentare domanda d i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni.
Il Servizio Civile dura 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore di attività’ suddivisi su due turni (dal lunedì’ al sabato).

I vantaggi:
Economico: 433 euro al mese
Formativo: un anno di formazione attiva
Sociale: per un anno i volontari saranno di aiuto agli altri, un aiuto diretto e concreto

I servizi che sono la base dell’attività’ del progetto prevedono trasporti presso strutture ospedaliere, residenziali, di lungodegenza/riabilitative. Viene richiesta flessibilità’ dovuta alla variabilità’ dei tempi di permanenza presso le strutture.
A tutte le volontarie e i volontari sara’ fatto obbligo di utilizzare, nei turni di servizio ed in particolare per i servizi sui mezzi dell’ente i Dispositivi di Protezione Individuale messi a disposizione dall’Associazione (divisa completa, eventuali calzature ed altri dispositivi) ed a loro riservati oltre che quelli di uso comune presenti sui mezzi di soccorso (guanti, caschi, occhiali protettivi, ecc.) per questi ultimi in funzione della tipologia del servizio e in relazione a quanto definito in fase di formazione e indicato dal personale dell’Associazione.
I servizi del progetto sono per la gran parte servizi di trasporto pertanto viene richiesta la disponibilità’ allo spostamento (ed eventualmente alla guida ove sussistano i requisiti) per effettuare i servizi stessi.
Nelle sedi di servizio potranno essere richiesti saltuariamente turni serali/notturni. I turni verranno definiti con i volontari.
Ai giovani in servizio potrebbe essere richiesto di aiutare il personale volontario nella gestione dell’ordine e pulizia dell’attrezzatura messa a disposizione da parte dell’Ente e utilizzata per l’espletamento dei servizi stessi previsti dal presente progetto.

Per sapere quando sara’ la prossima data di presentazione delle domande, i criteri di selezione e la modulistica necessaria ti consigliamo di consultare periodicamente il sito www.serviziocivile.it, la nostra home page e di iscriverti alla nostra newsletter.