In quest’ultimo anno SOS Malnate ha lavorato molto con i giovani del nostro territorio e limitrofi offrendo esperienze di volontariato e due esperienze formative, con lo scopo di migliorare la qualità del tempo libero dei giovani adolescenti e fornire competenze utili per il mondo del lavoro. Le esperienze di volontariato rappresentano un’opportunità significativa per la crescita dell’identità: attraverso di esse si sviluppano capacità d’ interazione, senso di responsabilità condivisa e consapevolezza sociale, si costruiscono dei legami e relazioni sociali, inoltre permettono di mettere a disposizione della comunità i propri talenti e le proprie competenze. Le attività rivolte ai giovani mirano a rafforzare quelle abilità e attitudini dei giovani necessarie per concretizzare i principi e i valori del volontariato e del lavoro sociale in generale. Diventa importante oggi rimettere al centro l’attenzione all’altro, la ricerca di una integrazione tra il bene personale e il bene comune, l’importanza di pensare il futuro non al singolare, ma al plurale.
In quest’ ottica SOS Malnate ha offerto il percorso formativo “Giovane leader del settore non profit” per far sì che i giovani potessero apprendere conoscenze necessarie per essere un leader del domani capace di approcciarsi agli altri in modo nuovo e positivo, con senso di responsabilità, che abbia sempre l’attenzione sulle persone, sulla mission e sui valori dell’organizzazione e che sia in grado di tradurli in pratica ogni giorno nella direzione dell’ente. Con il percorso abbiamo esplorato le motivazioni e le dinamiche proprie del mondo del volontariato organizzato, la comunicazione interpersonale, la capacità di ascolto attivo, lo strumento empatico e il contatto interpersonale, l’intelligenza relazionale-emozionale, la gestione dei conflitti, le dinamiche di leadership e di gruppo. Siamo andati a conoscere VitaminaC e la contaminazione del volontariato e del terzo settore attraverso il contatto e la relazione con nuove forme d’impresa. Inoltre abbiamo fatto un seminario sul “Fundraising per il settore non profit” con una panoramica dei principi e degli strumenti di base della raccolta fondi, con consigli pratici e utili per iniziare fin da subito a fare fundraising. (Relatrice: Chiara Locorotondo, fundraiser.) Per poter cogliere la concretezza di quanto sperimentato in aula siamo andati a visitare l’azienda milanese Zeta Service e abbiamo incontrato Ivan Foina for Bollino Etico Sociale. Per concludere il percorso abbiamo approfondito il tema della comunicazione: saper parlare in pubblico, scrivere in modo efficace, il concetto di valore in una organizzazione, la gestione di un team, change management, la gestione del tempo con un relatore d’eccezione, il dott. Simone Rasetti.
Nel periodo estivo lo sguardo si è posto anche ai giovani adolescenti dai 15 ai 18 anni in pausa dall’impegno scolastico offrendo un’esperienza entusiasmante e coinvolgente, un percorso esperienziale di gruppo in cui i ragazzi si sono messi in gioco personalmente per esplorare il tema del volontariato, conoscere l’Associazione e imparare come fare una rianimazione cardio-polmonare, come fare una chiamata d’emergenza e altre semplici manovre di primo soccorso.
Entrambi i percorsi sono stati coordinati dalla Cooperativa Totem di Varese.
Il lavoro con i giovani prosegue con la possibilità d’iscriversi al gruppo Junior in cui partecipano ragazzi dai 15 anni e vengono proposte le seguenti attività:
- Volontariato in SOS come affiancamento ai centralinisti;
- Volontariato presso La Finestra nelle varie attività pomeridiane proposte dall’ente;
- Preparazione, organizzazione e svolgimento di stand promozionali sul territorio con attività di truccabimbi, palloncini sagomati e giochi a tema;
- Incontri di gruppo in cui condividere e confrontarsi tra pari.
Hai tra i 15 e i 25 anni e sei interessata/o alle nostre attività? Diventa uno di noi! Consulta la nostra pagina Facebook Sos Malnate e contattaci alle nostre mail junior@sosmalnate.it o info@sosmalnate.it